navigazione

Tel. 0967 / 91037
Chiaravalle Centrale (CZ)

Testimonianze


 
 
 

Chiaravalle Centrale, 15 novembre 2009

 
 

Triduo di Santa Elisabetta “TESTIMONIANZA”

PACE e BENE, è il saluto che la fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Chiaravalle mi ha delegato di porgere a voi tutti e dare testimonianza di vita francescana.
Pace e Bene! Che saluto stupendo! Vero? Provate a ripeterlo nella vostra mente, vi accorgerete che in esso risplende la letizia del nostro Serafico Padre Francesco.
Quanto sarebbe bello “universalizzarlo”, sostituirlo al saluto dell’indifferenza, a promuoverlo in quei luoghi dove la violenza prevale su tutto!
Ho iniziato a conoscere San Francesco a scuola, come tanti altri amici, attraverso lo studio della Letteratura Italiana, ma soprattutto frequentando un amico fraterno, Graziano, innamoratissimo del saio francescano, scomparso qualche tempo fa. 

Graziano è stato un benefattore del Convento dei Frati Cappuccini,una persona caritatevole, un amico per tutti. “Maestro del Presepe”, ogni Natale regalava tante emozioni. Era davvero una gioia ammirare i suggestivi paesaggi e le incantevoli capanne che riusciva a realizzare con grande maestria. Con entusiasmo lo seguivo nei lavori, facendo tesoro dei suoi insegnamenti. E così mi ritrovai nelle fila della Gioventù Francescana negli anni ’60 e, successivamente, nell’OFS insieme a quel gruppo di amici definiti affettuosamente da Padre Bernardino Gualtieri “Gruppo storico”, per essere stati i primi a far parte della GI.FRA chiaravallese.
Gli anni ’60 sono stati veramente bellissimi: un momento di crescita forte, intensa per quei giovani che bussavano per la prima volta alle porte del Convento. Fu Padre Alessandro da Melicucco ad accoglierci insieme a Padre Camillo Plataroti da Taurianova. In quegli anni, importante è stata anche la figura e gli insegnamenti del maestro Pino Lombardi, con il suo Inglese e la passione per il teatro!
Dopo un periodo di incertezze, Padre Bernardino, nostro Assistente spirituale, con il suo saper fare ci ha fatto ritrovare nel “cassetto dei ricordi” la gioiosa via del ritorno nell’OFS, “giovani un po’ cresciuti”, con qualche capello bianco e insieme alle proprie famiglie.

Oggi la grande famiglia francescana continua a crescere. Il nostro Convento accoglie più di 70 presenze, come risulta dai registri della Fraternità. Altre persone sono in via di formazione, diversi i simpatizzanti di San Francesco che ci seguono, soprattutto, durante la messa domenicale. In via di formazione è anche un gruppo di giovani
che ha espresso la volontà di fare l’esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di San Francesco di Assisi. Questi giovani sono seguiti nel loro percorso formativo da Padre Pietro e da Renzo Catricalà, fratello francescano secolare.

Importante, infatti, per questo Convento divenuto “Centro di accoglienza vocazionale”, è la presenza instancabile di Padre Pietro Ammendola da Taurianova e del Vicario, Padre Giuseppe Lombardi da San Giovanni in Fiore. I loro insegnamenti aiutano a conoscere meglio San Francesco di Assisi, la sua vita, l’amore per il Vangelo, la venerazione per la Croce.
San Francesco ci sta mandando un segnale forte: vivere il Vangelo con la testimonianza e la pratica, essere non soltanto uditori ma protagonisti della parola di Dio

Chiaravalle Centrale 15 novembre 2009                                    Enzo Posca

 

 

 
Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate una
e-mail a
enzop47@alice.it