navigazione

Tel. 0967 / 91037
Chiaravalle Centrale (CZ)

Archivio


i

Questa pagina guida il visitatore sugli avvenimenti e sui cenni storici dell'Ordine Francescano Secolare di Chiaravalle Centrale.
... 2018d                                 
  2018/19
2017/18 2016/17
2015/16 2014/15
2013/14 2012/13
2011/12 2010/11
2009/10 2007/08 - 2008/09

2017/18: FESTA DI SANTA ELISABETTA D'UNGHERIA

     

 
 

                  CHIARAVALLE NOVEMBRE 2018

    Giorno 17 novembre 2018 è stata celebrata, nella Chiesa Conventuale dei Frati Minori Cappuccini di Chiaravalle Centrale, la festa in onore di Santa Elisabetta d’Ungheria patrona dell’Ordine Francescano Secolare. È stata una giornata particolarmente sentita perché, durante la celebrazione della S. Messa, quattro amici provenienti da Montepaone Lido (CZ), già accolti in fraternità da molto tempo, hanno espresso la professione perpetua nell’O.f.s., alla presenza dell’assistente spirituale Padre Carlo Fotino e della ministra Silvana Ajelli, impegnandosi a osservare la Regola e vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco d’Assisi: dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo!
Cinzia, Gino, Rosa e Saverio finalmente nostri fratelli e sorelle. Avete avuto tanto amore, tanta speranza e  perseveranza e alla fine eccovi qui insieme a noi nella nostra fraternità francescana per condividere e camminare insieme sulle orme del Poverello d’Assisi!  

     AUGURIO  E  BUON CAMMINO TESTIMONIANZA  DI FRANCESCA

Perdonatemi se mi permetto di prendere la parola ma sento forte il desiderio di esprimere i sentimenti che mi hanno accompagnata in queste ultime settimane, in vista di questa bellissima giornata. Oggi tutti noi siamo un pochino più ricchi!

Quattro nostri amici, dopo un lungo percorso durato quasi cinque anni, entrano a far parte della Fraternità Secolare, lasciatemelo dire: sono Terziari Francescani! Non potevo tenere per me la gioia che sento nel cuore per quello che rappresenta questo momento per la comunità di Montepaone Lido. Nutro forte, infatti, la speranza che la loro "nuova veste" diventi linfa per la parrocchia cui appartengono. E sono convinta che non sarà delusa questa speranza! Il piccolo seme gettato oggi nella nostra terra crescerà e darà i suoi frutti, anche senza far rumore.

Fino a qualche anno fa tutto questo sembrava già cosa fatta, e per un numero di persone di gran lunga superiore a questo. Ma invece il "disegno" era un altro!!!

Quando nel lontano 2013 P. Giovanni e la Ministra Silvana Ajelli, considerarono fattibile un percorso di preparazione direttamente a Montepaone Lido, la risposta positiva di tante persone fu entusiasmante. Inizia proprio così, con entusiasmo il 5 marzo del 2013, il cammino dei nostri oramai amici Terziari Francescani, e di molti altri che, come me, vedevano possibile l’apertura di una nuova Fraternità proprio a Montepaone Lido. Ma lungo la strada le tante difficoltà, personali e non, rendevano vane le entusiastiche previsioni iniziali.

Nonostante il cammino risulti interrotto, per alcuni temporaneamente, per altri definitivamente per incompatibilità di orari e/o gestione lavoro/famiglia, sappiamo bene quanto sia forte, per molti di noi di Montepaone Lido, l’attrazione per quest’Ordine.

L’amore per San Francesco ciascuno di noi lo porta nel cuore da sempre, forse anche inconsapevolmente! Un esempio sono proprio i nostri cari Cinzia, Gino, Rosa e Saverio: tra loro forse l’unica che ha fatto esperienza diretta sin da piccola con i francescani è Cinzia. I nostri amici hanno storie completamente diverse; provengono da paesi diversi (non sono cresciuti insieme!), e ovviamente, per un certo tempo della loro vita non hanno neanche frequentato la stessa parrocchia. In loro però era comune la continua ricerca di Dio, ognuno col suo modo: Saverio con i suoi mille pellegrinaggi di fede, Rosa con il suo servizio nel dolore, Cinzia con la sua paziente carità di figlia, moglie e madre, Gino con la devozione alla famiglia che vive come vera chiesa domestica. Li accomuna il grande desiderio di seguire Gesù e la voglia di essere dichiaratamente suoi seguaci nel mondo… con la loro semplicità.

Con queste premesse come potevano non cadere nel dolce abbraccio di San Francesco! Si ritrovano infatti uniti, pur venendo da strade diverse, richiamati dalla semplicità del poverello di Assisi. Complice la Fraternità di Chiaravalle, nelle persone di Renzo, Enzo, Natale, Silvana, Elisabetta, Rosalba, Rossella e tutti gli altri componenti che si sono succeduti in questi anni, fraternità, dicevo, che dal 2007 in poi ha saputo trasmettere l’amore per San Francesco e per l’ordine secolare dando così inizio ad una grande amicizia che ha portato tanti, come già detto, a intraprendere il cammino francescano.

Sono stati anni fondamentali per la crescita spirituale di un folto gruppo di persone di Montepaone Lido; la vicinanza dei Terziari e dei Frati del convento rappresentava per molti la fonte cui attingere nei momenti di fragilità o di entusiasmo. Come non ricordare le catechesi di Padre Bernardino Gualtieri o di padre Pietro Ammendola, come non ringraziare Padre Giuseppe Lombardi per la sua disponibilità e simpatia!? Tutti hanno contribuito, chi più chi meno, alla nostra crescita spirituale e se siamo qui oggi è grazie soprattutto alla ricchezza di tutte queste persone che ci hanno aperto il loro cuore in nome di Francesco di Assisi.

In questi ultimi anni di formazione la Fraternità è stata affiancata da una guida spirituale, ovvero Padre Carlo, che io non ho avuto il piacere di frequentare ma so essere stato altrettanto fondamentale per i nostri amici che oggi, con atto pubblico e solenne, vengono incorporati stabilmente e in maniera perpetua nell’OFS con l’impegno di osservarne la Regola.

Saranno d’accordo con me Cinzia, Gino, Rosa e Saverio se dico che il ringraziamento più importante lo si deve a P. Giovanni Loria che ci ha assistiti per anni con tanta sensibilità e pazienza. La sua preparazione ci ha aperto il cammino, la sua umiltà ci insegna ancora ad abbassare lo sguardo, la sua serietà a credere, la sua fede ad amare, il suo silenzio a perdonare. Sin dai primi incontri P. Giovanni è stato molto chiaro: "IL FRANCESCANESIMO È UNO STILE DI VITA E L’ORDINE IMPEGNA TUTTA L’ESISTENZA! Questo progetto di vita potrebbe spaventare chiunque, è vero, ma è altrettanto vero, ci diceva p. Giovanni, che dobbiamo avere l’Umiltà di camminare e poi il resto lo fa Gesù. I nostri conti non devono tornare subito, e al di sopra del nostro peccato c’è la GRAZIA."

Ecco… in queste poche parole il programma di una vita! La vita che hanno scelto di abbracciare i nostri quattro amici. E la strada da percorrere sarà certamente difficile e ardua per alcuni aspetti, ma non si faranno prendere dallo sconforto, e come mai potrebbero? La Fraternità in cui sono stati ammessi li ha coccolati e accompagnati con amore fino a questo grande giorno; e in particolare i componenti del Consiglio, i cari amici e fratelli di sempre, con quanta gioia hanno preparato questo momento! Cinzia, Gino, Rosa e Saverio si sono sentiti sostenuti davvero da un amore fraterno…

E tutto questo lo stanno vivendo loro… perchè hanno avuto il coraggio abbandonarsi alla voce del cuore superando i troppi se e ma che la vita ci presenta e fanno diventare tutto difficile. Hanno dato ascolto a quella vocina interiore che ripeteva sempre "Signore cosa vuoi che io faccia?"; non hanno messo il silenzioso, come si fa con i cellulari, per non essere disturbati da quella "chiamata". Non hanno mai mollato, e tra le mille difficoltà hanno continuato a seguire gli incontri anche quando non si facevano più a due passi da casa.

Ma la loro non è stata una gara frettolosa per raggiungere un traguardo: hanno camminato in punta di piedi quasi a non voler disturbare nessuno; non hanno inseguito un sogno: cercavano, e cercano, la concretezza di san Francesco; non si sono beati per essere riusciti a portarsi avanti nella formazione: la timidezza li ha contraddistinti anche oggi… nel porgere l’invito per partecipare alla loro festa.

Dunque, buon inizio amici, possiamo certamente dire che avete avuto

l’Umiltà di mettervi in cammino sicuri che il resto lo farà Gesù.

Tanti AUGURI!                                                                                 Francesca

 

 

 

 
Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate una
e-mail a
enzop47@alice.it