navigazione

Tel. 0967 / 91037
Chiaravalle Centrale (CZ)

Foto & Filmati


2017/18 2016/17
2015/16 2014/15
2013/14 2012/13
2011/12 2010/11
2009/10 2007/08 - 2008/09

2012/13: SAN FRANCESCO D'ASSISI

30 SETTEMBRE*2 OTTOBRE 2012 TRIDUO
3 OTTOBRE 2012 LITURGIA DI TRANSITO
4 OTTOBRE 2012 FESTA IN ONORE DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

IL SIGNORE diede a me, frate Francesco, la grazia di cominciare a fare penitenza. Infatti, quando ero nei peccati, troppo amaro mi sembrava di vedere i lebbrosi; ma il Signore medesimo mi condusse tra loro, e usai misericordia con essi. E quando mi allontanai da loro, ciò che prima mi pareva amaro, mi si tramutò in dolcezza dell'animo e del corpo. e dopo setti un poco e uscii dal mondo. E il Signore mi diede tale fede nelle chiese sue, che così semplicemente pregavo e dicevo: Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le chiese tue, che sono in tutto il mondo, e ti benediciamo, che con la tua santa croce hai redento il mondo.

(Dal Testamento di S. Francesco d'Assisi)


30 SETTEMBRE

.....

SAN FRANCESCO AI PIEDI DELLA CROCE.

Primo giorno del TRIDUO SOLENNE in onore di San Francesco d'Assisi.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Enzo Iezzi, parroco di Chiaravalle Centrale e Vicario Foraneo zona Chiaravalle Centrale.


 

1°OTTOBRE

.....

Secondo giorno del TRIDUO SOLENNE in onore a San Francesco d’Assisi.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da

Fra Pasquale Mascaro

 sacerdote novello.
Si occupa della Pastorale Giovanile e Vocazionale.
Attualmente fa parte della comunità francescana di Acri.


 

Fra Pasqualino

 festeggiato dai confratelli, dall'Ordine Francescano Secolare, dalla Gioventù Francescana e dagli amici di San Francesco.


2 OTTOBRE

.....

Terzo giorno del TRIDUO SOLENNE in onore a San Francesco d’Assisi.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don

Alessandro Nicastro

sacerdote novello. Vice parroco di Squillace.


Dopo la funzione religiosa, la comunità francescana incontra don Alessandro per vivere un momento di agape fraterna.

3 OTTOBRE

.....

Fra Giuseppe, Fra Giovanni e l'Ordine Francescano Secolare, con la recita del S. Rosario e in processione si avviano verso la Chiesa del Convento per partecipare alla LITURGIA DEL TRANSITO DEL S.P.S. FRANCESCO


Con i PRIMI VESPRI SOLENNI NEL “TRANSITO DEL SERAFICO PADRE SAN FRANCESCO D’ASSISI inizia la celebrazione presieduta da Fra Giuseppe Lombardi guardiano del Convento di Chiaravalle Centrale.

Fra Giovanni Loria da seguito con la lettura “DEL BEATO <<TRANSITO>> DEL SERAFICO PADRE SAN FRANCESCO” tratto dalle Fonti Francescane.

<<E porta con te un panno di cilicio in cui possa avvolgere il mio corpo … Ti prego ancora che mi porti di quei dolci, che eri solita darmi quando mi trovavo ammalato a Roma>> (Dalla Lettera a donna Jacopa, di S. Francesco d’Assisi)


Al termine della celebrazione, Fra Giuseppe e la Ministra dell’O.F.S. Silvana Ajelli, offrono all’assemblea i dolci (Cantucci) che tanto desiderava S. Francesco.

4 ottobre 2012

 SOLENNITÀ DEL S.P.S. FRANCESCO

(Diacono, Fondatore dei tre Ordini, Patrono d’Italia)

<<L’uomo che ha fatto del Vangelo il suo nutrimento quotidiano, conformandosi a Cristo>>.

La celebrazione è stata presieduta da Fra Giovanni Loria vicario del Convento di Chiaravalle Centrale.

Al termine della celebrazione, il Sindaco di Chiaravalle Centrale, Gregorio Tino, ha letto la preghiera A SAN FRANCESCO PATRONO D’ITALIA.

14-15-16 SETTEMBRE 2012 TRIDUO DI PREPARAZIONE DELLE STIMMATE
6 SETTEMBRE 2012 IMPRESSIONE DELLE STIMMATE


14 SETTEMBRE

.....

Celebrazione ai piedi della croce del Signore, insieme a S. Francesco

Presiede Fra Giuseppe Lombardi

Nel settembre del 1224, San Francesco, mentre sul monte della Verna era immerso nella meditazione, il Signore Gesù, con un prodigio singolare, gli impresse nel corpo le stimmate della sua passione. L'esperienza di Francesco è segnata dall'incontro della croce. Ora Francesco è un altro Cristo.


La croce ci ricorda che siamo stati redenti dall'amore del Padre che, per puro amore, ci ci consegna il suo unico filglio. Il Il segno della croce ci ricorda il sigillo ricevuto nel giorno delnostro battesimo, la croce unisce gli uomini a Dio e la terra con il cielo.

Noi difronte all'esperienza di San Francesco vogliamo contemplare questa croce e lasciare che anche noi, francescani secolari, il Signore parli, ci indichi la via, la via che porta all'incontro con il Signore.


15 SETTEMBRE

.....

Celebrazione della VIA MATRIS, ai piedi della croce.

Presiede Fra Giovanni Loria

Insieme abbiamo letto sette momenti importanti della vita di Maria e della vita del Signore; sette momenti nei quali la Chiesa li ha contraddistinti come i sette dolore della beata Vergine Maria. Questo cammino di prova vissuto da Maria, durante le stazioni della Via Matris, sono tappe di fede e di dolore. Dio volle associare Maria a suo Figlio come madre e partecipe della sua Passione.

16 SETTEMBRE

Secondi Vespri della 24° domenica del T.O.


17 SETTEMBRE

.....

FESTA DELL'IMPRESSIONE DELLE STIMMATE DEL S.P.S. FRANCESCO

 Presiede Fra Pietro Ammendola, Vicario Provinciale; ricorderemo i giovani defunti dell'Associazione "Giovani in Paradiso" di Chiaravalle Centrale

… San Francesco riceve il dono delle stimmate, da parte di Gesù crocifisso, in un momento difficile della sua vita. Due anni prima della sua morte S. Francesco pensa di aver sbagliato tutto, pensa di non aver fatto la volontà di Dio, crede che tutto quello che ha fatto, non ha senso e si mette a pregarlo, a pregarlo e in questa preghiera esprime tutto l’amore per Gesù, diventa effusione di amore per Gesù, Gesù lo ricompensa apparendogli come un Serafino alato e da questa visione, da questa esperienza mistica, durante la quale egli ritrova una grandissima pace. Finita la visione si guarda le mani, si guarda i piedi e il costato e vi trova i segni della Passione: scommettere la propria vita su Gesù e sul vangelo, non è sbagliato. Seguire Gesù portando la croce è quello che il Signore si aspetta da noi. L'apertura dell'anno sociale dell'O.F.S. e Gi.fra. di Chiaravalle C.le coincide con la festa delle sacre Stimmate di San Francesco di Assisi, il Fondatore dell’Ordine Francescano dei Minori. La pausa estiva della fraternità, sotto certi aspetti, si è conclusa e con la festività delle "Stimmate" si apre un nuovo anno. L'O.F.S. continua a vivere e testimoniare il Vangelo con l'ascolto della Parola e con la pratica.


"E' un motivo di grande gioia essere qui oggi per partecipare a questa Celebrazione solenne, in questo anno, nel centenario del Convento. E' ancora, un motivo di gioia ritornare in questo Convento insieme agli studenti: Fra Piero, Fra Vittorio Fra Giovanni e Fra Francesco; un giorno importante per loro. Il 17 settembre lo ricorderanno perchè, giunti alla fine del noviziato, hanno pronunciato i voti religiosi, hanno pronunciato la regola di S. Francesco. Tutti e quattro sono passati da questo Convento per vivere l'anno di accoglienza insieme ad altri compagni, oggi assenti per impegni presi in precedenza. Un momento di grande gioia, quindi, vivere questo momento in famiglia, con la fraternità dei frati Cappuccini, con la fraternità dell'Ordine Francescano e con tutti quanti voi che condividete la nostra spiritualità; come simpatizzanti, come ammiratori della Santità di San Francesco d'Assisi ...."

 
 
Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate una
e-mail a
enzop47@alice.it