navigazione

Tel. 0967 / 91037
Chiaravalle Centrale (CZ)

Foto & Filmati


2017/18 2016/17
2015/16 2014/15
2013/14 2012/13
2011/12 2010/11
2009/10 2007/08 - 2008/09

2011/12: I° CENTENARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CONVENTUALE
  26 luglio 2012 I° Centenario della Dedecazione della Chiesa conventuale di Chiaravalle Centrale.

 Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (Sr), fa ingresso nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù Cristo, del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Chiaravalle Centrale. Una giornata storica, questa, benedetta dalla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonio Staglianò, di origine chiaravallese e cittadino onorario della nostra cittadina.

Fra Giambattista Urso, Ministro Provinciale,
presenta la comunità Francescana, una fraternità di accoglienza per i giovani.

......Oggi ricordiamo quelle figure sante che in questi cento anni della dedicazione della Chiesa hanno proclamato la parola di Dio. Un anno di grazia ricco di avvenimenti, di festa, di memoria dei confratelli che si sono susseguiti, come superiori, in questa comunità......
E' bello concludere, Eccellenza, con una giornata particolarissima che ci accomuna tutti nella preghiera.
......Il primo benvenuto non può essere che rivolto a Sua Eccellenza il Vescovo di Noto, che è di casa: benvenuto nella nostra comunità francescana. A tutti confratelli, a tutti i Sacerdoti Diocesani, a don Maurizio che rappresentra il

Vescovo Vincenzo Bertoloni, le autorità .....
 e infine, un saluto ai nostri terziari. Noi siamo molto legati ai terziari perchè è una componente essenziale del nostro carisma francescano. Un saluto al nostro Superiore, Padre Giuseppe, che ha avuto il suo da fare in questo anno.

 Grazie a tutti...

 
 
 
LITURGIA DELLA PAROLA

La Ministra dell'Ordine Francescano Secolare Silvana Ajelli

.....

LITURGIA DELLA PAROLA

Il Vice Ministro dell'Ordine Francescano Secolare Renzo Catricalà

.....


S.E. MONS. 
ANTONIO STAGLIANO'


"...Siamo qui convenuti per vivere una esperienza bella di fraternità. Cento anni della dedicazione di una Chiesa vorremmo farla nel modo migliore possibile, questa festa e questa celebrazione. A cento anni noi vorremmo, qui riuniti sentirci chiesa, essere chiesa e per farlo dovremmo entrare nella verità che Dio ha comunicato alla nostra vita perché Dio ci parla, l'abbiamo ascoltato nella prima lettura. Stupisce questo Dio, un Dio diverso quello di Israele: non è più il Dio del mio sentimento, non è più il Dio delle mie idee, non è più il Dio delle mie proiezioni sull’assoluto, Dio non è un sentimento generico del tutto, Dio non è un pio sogno notturno. Questo Dio è diverso perché è un Dio vicino, un Dio che è prossimo, un Dio, (diciamolo in maniera prosaica), che non si fa i fatti suoi, un Dio che per essere Dio vuole farsi i fatti nostri, perché entra nella nostra storia, si avvicina, diventa compagno della nostra vita. Addirittura si immedesima nella vicenda di ognuno di noi entrando nel nostro cuore abitandovi, come se il nostro cuore fosse il suo tempio, come se il nostro cuore fosse la sua casa. Interio intimo meo dice la tradizione della Chiesa Cattolica: Dio attraverso lo Spirito Santo è più intimo a me che me stesso. Quale Dio è cosi; quale popolo ha un Dio cosi …. un Dio che in persona entra nella nostra vita e diventa uno di noi: e il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Tutto il Nuovo Testamento parla di questo … "
Le sorelle dell'Ordine .....Francescano Secolare: Rosa, Caterina, Maria e Elisabetta.durante la liturgia sulle offerte.

.....

Hanno concelebrato:
 Padre Giuseppe Lombardi, Guardiano, Padre Giombattista Urso, Provinciale, Don Maurizio Aloisi, Pro-Vicario, Don Vincenzo Iezzi, Parroco di Chiaravalle C.le.

I Diaconi:
Mario e Giovanni Laurora

.....

 
GREGORIO TINO

Sindaco di Chiaravalle Centrale porge il saluto A S. E. Mons. Antonio Staglianò

.....

S.E. ANTONIO REPPUCCI

 Prefetto di Catanzaro porge il saluto A S. E. Mons. Antonio Staglianò

.....

P. GIUSEPPE LOMBARDI

 Guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Chiaravalle Centrale porge il saluto A S. E. Mons. Antonio Staglianò

.....

Mons. Antonio Staglianò dona un ricordo del Centenario alla pro-nipote di Padre Bernardo da Petrizzi

.....

IL CORO "LAUDATO SI"

 di Montepaone Lido. Per l'occasionne ha animato la liturgia

.....

S.E. MONS. VINCENZO BERTOLONE

27 novembre 2011

Apertura del Centenario della Dedicazione della Chiesa.

(foto di repertorio)

.....

La Promessa dei Giovani Francescani

(foto di repertorio)

.....

CARDINALE EUGENIO TOSI
La consacrazione della Chiesa del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Chiaravalle Centrale, con la nuova dedica al Sacratissimo Cuore di Gesù Cristo, ebbe luogo il 26 luglio del 1912 ad opera di S.E. Re.ma Mons. Eugenio Tosi, Vescovo di Squillace e, poi, Cardinale di Milano.

P. BERNARDO DA PETRIZZI
 Nel 1901 fu celebrato il Capitolo nel convento di Chiaravalle Centrale e venne eletto Ministro provinciale della sola provincia di Catanzaro - Reggio Calabria con il consenso di tutti i frati fino al 1904. In queti anni si adoperò per la ricostruzione della nostra Chiesa conventuale di Chiaravalle Centrale.

 
 
Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate una
e-mail a
enzop47@alice.it