navigazione

Tel. 0967 / 91037
Chiaravalle Centrale (CZ)

Dove siamo


La Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare svolge la sua attività presso il convento dei frati Cappuccini della provincia monastica della Calabria, precisamente a Chiaravalle Centrale cittadina delle Pre-Serre, situata a 530 metri sul livello del mare, luogo prescelto sin dai primi anni del 1500, dai frati cappuccini del tempo che, dopo aver individuato il sito, iniziarono la posa della prima pietra.
       Nel corso degli anni e per i cambiamenti strutturali di ammodernamento e di ampliamento, e per la religiosità emergente, grazie alla coinvolgente e incessante presenza francescana,  il convento è diventato il più importante della provincia monastica cappuccina ed è facilmente raggiungibile sia dal versante Jonico che dal versante Tirrenico. Dista dal capoluogo di provincia circa 45 Km.
      
Affascinante è la sua maestosa costruzione e la sua visibilità a 360°, non sfugge all'occhio dell'attento osservatore. Costruito su un poggio domina sulle alture dell'Appennino Meridionale, sulla verdeggiante vallata sottostante, e sul mare Jonio. Per questo è stato e continua ad essere motivo di ispirazione pittoresca per gli artisti del colore e motivo di paziente ricerca storica per i pensatori  che, con l’abile utilizzo della penna, la trasmettono ai posteri. "Teatro di avvenimenti storici, dalla soppressione napoleonica fino a quella ordinata dal governo italiano, divenne negli anni sede di Noviziato, sede di Studio Interprovinciale e Collegio Serafico <<Ven. padre Gesualdo da Reggio Calabria>>".
        Così, come nel passato, il convento dei frati Cappuccini continua ad essere luogo e  motore incessante di iniziative socio-culturale  e religiose: esercizi spirituali laicali, incontri ospitali con simpatizzanti di S. Francesco di Assisi, campi scuola e vacanze estive per religiosi e clero. 
         Attualmente ricopre un ruolo importante per la provincia monastica della Calabria:

"Fraternità di accoglienza" 

CHIARAVALLE CENTRALE
PROVINCIA DI
CATANZARO 

 

Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate una
e-mail a
enzop47@alice.it