navigazione

Tel. 0967 / 91037
Chiaravalle Centrale (CZ)

Archivio


i

Questa pagina guida il visitatore sugli avvenimenti e sui cenni storici dell'Ordine Francescano Secolare di Chiaravalle Centrale.
...
2017/18 2016/17
2015/16 2014/15
2013/14 2012/13
2011/12 2010/11
2009/10 2007/08 - 2008/09
   

2015/16

     

 
 

Il 6 agosto del 2016 il coro “Amici di San Francesco” insieme ad una rappresentanza del Terzo Ordine Francescano Secolare di Chiaravalle Centrale, accogliendo l’invito della madre Badessa del Secondo Ordine, si è recato  presso il Monastero Santa Maria delle Grazie di Scigliano in Cosenza, dalle SORELLE POVERE DI SANTA CHIARA, per partecipare alla celebrazione della novena in occasione delle festa in onore a Santa Chiara! Molti non conoscevano il paese di Scigliano, tra cui anche lo scrivente e tanto meno il sito dove era edificato il Monastero.
   Arrivati, visita doverosa alla chiesa accompagnati dal silenzio mistico che caratterizza i luoghi francescani che non è facile spiegare. Potremmo dire che è quel silenzio che aiuta a contemplare quello che lo sguardo riesce ad osservare e a tra
smettere al tuo cuore quella serenità che ti fa dimenticare, anche per un istante, le cose del mondo e con la preghiera dettata dal tuo cuore, comunicare al Signore le proprie necessità!
   Subito dopo recita dei Vespri e a seguire celebrazione della Santa Messa presieduta da Padre Giovanni Loria.
   Ma prima di riprendere la strada del ritorno ci attendeva nella sala dell’accoglienza, un momento di agape fraterna e la presentazione delle sorelle da parte della madre Badessa.   

   “Siamo una piccola comunità, professe solenni e veniamo da un monastero della Sicilia. Siamo in festa per la solennità di Santa Chiara che tra poco celebreremo e ci tenevamo a condividere questa novena con le varie espressioni della famiglia francescana perché ci sentiamo in profonda comunione con voi, con i frati  e perché è importante che ci sono fratelli e sorelle che nel mondo portano il vangelo alla maniera di Francesco e di Chiara d’Assisi.
   Santa Chiara; non la dimenticate mai anche voi perché la famiglia per essere completa ha bisogno di un padre e di una madre, e Santa Chiara è madre anche per voi. La sua testimonianza, come diceva Padre Giovanni, fa da faro no nelle nostre povere persone, perché anche noi siamo sorelle in cammino, ma alla sua santità luminosa  che sicuramente fa da battistrada per tutti.

   Vedervi cosi, replica Padre Giovanni, molti si sono meravigliati perché di solito le monache di clausura sono identificate in un
altro genere ed altra età, forse. Io credo che questo momento di conoscenza di fraternità ci possa far capire che la famiglia francescana è completa in questo modo, infatti sia il coro, composto da fratelli e sorelle dell’Ofs e da fratelli e sorelle in cammino, condividono con noi questo cammino e sono a stretto contatto con il convento; veramente c’è questa bella simbiosi, forse una delle poche fraternità dove l’Ofs e i frati sono cosi uniti. Mancava la conoscenza del secondo ordine e credo che l’idea delle claustrali come le recluse, le deluse o le tristi della società le avete cambiate perché tante volte si parla delle sepolte vive: per quanto sono di clausura condividono il cammino della fraternità che stiamo sottolineando anche noi nella formazione, l’aspetto fraterno è fondamentale anche per loro come lo è per noi.
   Augura un buon cammino e grazie per la vostra testimonianza. La  madre Badessa rinnova l’invito con la speranza che ci sia un’altra nostra visita  organizzando un altro momento di preghiera. Intanto sapete che noi ci siamo e che preghiamo per voi e ci affidiamo  vostre preghiere.
                                                                                                   

                                                                                                                                                   Per l'Ofs
                                                                                                                                                  Enzo Posca

 

 

 
Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate una
e-mail a
enzop47@alice.it