navigazione

Tel. 0967 / 91037
Chiaravalle Centrale (CZ)

Archivio


i

Questa pagina guida il visitatore sugli avvenimenti e sui cenni storici dell'Ordine Francescano Secolare di Chiaravalle Centrale.
...
2017/18 2016/17
2015/16 2014/15
2013/14 2012/13
2011/12 2010/11
2009/10 2007/08 - 2008/09
   

2010/11

 

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE d‘TALIA

FRATERNITA’  DI  CHIARAVALLE  CENTRALE

Chiaravalle Centrale

 5 giugno 2011
      

PROMESSA GI. FRA. – 5 GIUGNO 2011

 

Dopo circa due anni di preparazione, è arrivato il fatidico momento : Domenica 5 Giugno 2011, il VI giorno della Tredicina in onore a Sant’Antonio di Padova, si è svolta la Promessa dei Giovani Francescani, alla presenza di tutta la Fraternità di Chiaravalle C.le (Padri Cappuccini, OFS e amici del Convento), dell’Assistente Regionale GI. FRA., Padre Antonello Castagnello, e del Presidente Regionale, Rosario Cesario.
La Promessa è stata celebrata tramite un preciso rituale, introdotto subito dopo il Vangelo e concluso dopo l’Omelia tenuta da Fra’ Raffaele Viola, Cappuccino della Provincia di Napoli.
I Neo - Gifrini sono sette : Claudio Cepi, Gregorio Gagliardi, Matteo Gullì, Roberto Longo, Debora Marchese, Mauro Marra e Cristian Sestito.

Sin dalle prime note del canto iniziale, i ragazzi hanno dimostrato forte emozione, perché coscienti di ciò che era in atto e di come la loro vita stesse voltando pagina verso la solidarietà e l’umiltà.
Ma non solo i ragazzi erano emozionanti : gran parte dell’OFS, la Ministra Silvana Ajelli, il Padre Spirituale GI. FRA, Fra’ Pietro Ammendola, i delegati dell’OFS Renzo Catricalà ed Enzo Posca, non hanno nascosto i loro occhi sorridenti ma a loro volta commossi. E tra questi, Enzo Posca ha immortalato adeguatamente ogni singola nostra espressione.
Poco prima della conclusione della celebrazione, quando ormai la GI.FRA aveva partorito sette nuovi figli, la Ministra ha voluto evidenziare come sia importante la coesione fra OFS e GI. FRA leggendo gli articoli 96 e 97delle costituzioni e come già si sia attuata nel corso di questi due anni. Inoltre, l’OFS ha voluto omaggiarci, offrendoci i “Fioretti di San Francesco”, per comprendere a fondo le caratteristiche del Francescano.
Usciti dalla Chiesa, abbiamo condiviso un momento di Fraternità in compagnia di tutti gli amici convenuti alla Tredicina e offrendo loro, in ricordo della nostra Promessa, un’immaginetta contenente un importante suggerimento, da noi fortemente voluto : “Concedi che possiamo seguire le orme del tuo diletto figlio, il Signore nostro Gesù Cristo”. Speriamo che d’ora in poi il legame fra tutti noi possa essere sempre più solido, integrandolo alla preghiera e alla partecipazione alla realtà del Convento di Chiaravalle C.le e non solo…. Alla prossima !

  Pace e Bene

Cristian Sestito , Neo - Gifrino

 
 
Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate una
e-mail a
enzop47@alice.it